Come un sottotetto può diventare spazioso e di design

La prima cosa da fare se avete un sottotetto abitabile è decidere come sfruttare al meglio ogni centimetro a disposizione.

Infatti, superate le lungaggini burocratiche per il recupero del sottotetto, ci sono moltissime possibilità di utilizzo di questo spazio aggiuntivo: una camera in più per la famiglia che si allarga, una stanza d’appoggio per gli ospiti, un ufficio o studio per chi lavora in casa oppure anche una mini palestra. Basta alzare gli occhi al soffitto per scoprire come ottenere metri quadrati preziosi!

Per sottotetti e mansarde, consiglio vivamente i mobili su misura, dato che ogni vano deve essere pensato appositamente per lo spazio a disposizione.

Voglio mostrarvi una mia realizzazione, richiesta da una giovane coppia che voleva trasformare una zona scomoda del loro sottotetto, mai usata e difficilmente sfruttabile per la sua posizione nel punto più basso della camera.

Questo era come si presentava prima..

 

Progetto autoCAD

GR DESIGN SOTTOTETTO progetto autoCAD

 

 

Successivamente, dopo alcuni disegni e idee condivise, si è arrivati ad una soluzione composta da due profondi mobili di design, optando per un total white minimalista, molto elegante. In entrambe le soluzioni è stato scelto un mobile con il piano top che sfrutta al massimo l’altezza ridotta dell’ambiente e nel contempo non spezza visivamente l’armonia di due volumi a profondità diverse. Infatti, sulla base degli spazi disponibili, i due mobili sono stati creati con profondità diverse, fornendo la possibilità di ritmare lo spazio e di creare più isole funzionali nello stesso ambiente, per un ottimale utilizzo degli spazi ed il risultato è questo.

A lavoro terminato, lo spazio risulta sfruttato a pieno, il design è funzionale e si è ottenuta una versatile e spaziosa camera da letto con due profondi mobili per ogni evenienza.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

Un commento su “Come un sottotetto può diventare spazioso e di design

  1. Ottimo lavoro. Avendo il sottotetto poco sfruttabile per via dell’altezza, grazie a questa soluzione con due mobili distinti e di diversa capacità sono riuscita ad organizzare meglio l’armadio sistemanado i vestiti che non riuscivo a fare entrare e a mettere tutte le coperte e lenzuola in ordine per un eventuale ospite!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.