Arredamento da giardino in pallet

Vi piacerebbe abbellire la vostra casa, il vostro terrazzo o il vostro giardino con veri e propri mobili creati da voi? Provate con i pallet!

Comunemente noti come bancali, si tratta di strutture in legno utilizzate per il trasporto di merci ed il più delle volte vengono buttati dopo l’uso, ma ultimamente si stanno trovando tanti modi per dare loro nuova vita. Infatti i bancali stanno entrando sempre di più nella nostra quotidianità offrendoci molte idee per creare oggetti utili e di arredo. Dato che in molti ormai sono al corrente delle loro potenzialità a livello di design (tanto da usarli per arredare pub e ristoranti), ho pensato di mostrarvi una serie di idee per utilizzare al meglio i pallet, in particolare come arredo da esterni.

Sono perfetti per scatenare la vostra creatività: è possibile trasformarli in tavolini, divani, carrelli… Basta un po’ di tempo libero, un pizzico di pazienza e di fantasia per creare tanti nuovi mobili con cui arredare la vostra casa o il vostro giardino in maniera originale e low cost.

Innanzitutto va precisato che godere di uno spazio all’aperto non significa per forza avere un enorme giardino; la maggior parte di noi, infatti, vive in appartamento. Nonostante ciò, ingegnandosi, si riesce ad ovviare a questo problema. Ad esempio, si può prendere un bancale, anche vecchio e rovinato, così da ottenere un effetto più rustico, ed applicarci dei vasi di fiori, per un tocco colorato che ben si sposa con l’essenza grezza del bancale.

I bancali normalmente sono composti da legno grezzo, quindi se esposto alle intemperie potrebbe rovinarsi. Per questa ragione prima di costruire i mobili da giardino, bisogna trattarli con degli appositi prodotti come gli impregnanti. Ovviamente non prima di aver carteggiato le superfici; per farlo si può utilizzare una  levigatrice per il legno o anche della semplice carta abrasiva. A questo punto è possibile dipingerli del colore che si preferisce, dopodiché i bancali saranno pronti per diventare i vostri nuovi mobili da giardino.

TAVOLINO

La soluzione più veloce consiste nel trasformare i bancali in un tavolino basso. Per farlo basta semplicemente impilare due o più pallet uno sopra l’altro e fissarli come si preferisce (ad esempio con viti a testa piatta o colla a caldo). Se si vuole, è possibile anche riporre all’ultimo piano uno strato di vetro o plexiglass, o persino un piano in legno per impreziosire il tavolino e rendere la superficie d’appoggio piatta.

(In questo caso ho utilizzato dei bancali da 80×60 cm e piano in vetro satinato antigraffio da 5 mm)

POUF

Per stare comodamente seduti in giardino, si possono creare dei confortevoli puof, ottimi per un’amichevole bevuta in compagnia circondati nel verde della natura. Anche in questo caso si crea la struttura impilando i pallet uno sopra l’altro, ma impreziosendoli con dei morbidi cuscini del colore che preferite.

(Pouf da 110×70 centimetri, stoffa idrorepellente beige)

DIVANO

Fare un divano per esterni utilizzando i bancali è un’impresa un po’ più complicata rispetto alle precedenti e prevede più step di lavoro. La tipologia di lavoro è simile alle precedenti (si tratta sempre di impilare dei bancali), ma essendo una struttura più grande, va scelto con attenzione come realizzarla. Nel caso dei divani infatti vanno creati anche degli schienali, normalmente con uno o più bancali disposti verticalmente a completare la seduta. Il risultato finale ripaga di tutti gli sforzi.

(sedute e schienali da 120×80 centimetri, stoffa idrorepellente beige; consiglio di sfruttare tutta la profondità del bancale, che all’occorrenza può trasformarsi in un letto)

Unendo queste idee si può organizzare in maniere creativa e di design l’angolo di relax del vostro balcone, giardino o locale interno. Ad esempio il divano unito ai puof si può trasformare in due comode e moderne chaise longue.

Come avete notato, si può facilmente trasformare bancali usati in comode strutture di arredo da giardino. Inoltre il riciclo dei pallet è uno dei modi migliori per ridurre il numero di alberi abbattuti e dare vita alla propria creatività. Perché quindi non unire l’utile al dilettevole?

Se vi dovesse venire in mente qualche altro interessante utilizzo creativo e voleste condividerlo con tutti gli appassionati, scrivete pure e mandate le vostre foto su Facebook, Instagram, Twitter o direttamente qui!

Un commento su “Arredamento da giardino in pallet

  1. Veramente un ottimo risultato! Queste immagini trasmettono molto relax.
    Credo sia una soluzione di cui sia ha bisogno una volta rientrati a casa dopo una giornata lavorativa, anche per chi non si può permettere un giardino o un grosso terrazzo. Mi piacerebbe avere qualche informazione e/o parere per poter creare uno spazio simile anche sul mio terrazzo, oppure dare solamente un tocco rustico. Complimenti ancora. Valentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.