Il caldo fascino del biocamino

 

IL CALDO FASCINO DEL BIOCAMINO

 

Ultimamente il biocamino sta riscuotendo molto successo sia come elemento d’ arredo, sia come nuova fonte di calore.

Il vantaggio che si nota fin da subito è la capacità di avere un punto fuoco intimo ed elegante adattabile in ogni zona della casa senza bisogno né di canna fumaria né di opere murarie.

Il costo medio è tra i cinquecento e i seicento euro, naturalmente variabile in base al design e alle dimensioni complessive, fino ad arrivare a quelli più costosi (cinque/sei mila euro) che fungono da veri e propri elementi di riscaldamento.

 

Il meccanismo che mette in funzione il biocamino è molto semplice. Innanzitutto, l’alimentazione è costituita da una fonte ecologica e rinnovabile (il bioetanolo), che viene ricavata facendo fermentare biomasse vegetali ad alto contenuto zuccherino, come ad esempio mais, orzo e barbabietole da zucchero. Il bioetanolo si presenta sotto forma liquida e la quantità necessaria per circa tre ore di funzionamento del camino è approssimativamente di due litri. La capacità di riscaldamento dei camini è medio-alta e dipende dalla capacità del serbatoio, il suo calore si sviluppa abbastanza velocemente nell’ ambiente in cui è inserito. Come già detto non necessita la presenza della canna fumaria, in quanto non vengono prodotti fumi e gas da espellere all’ esterno. Questo fa si che il calore non venga disperso e rimanga all’interno della stanza.

 

PUNTI CHIAVE DEL BIOCAMINO:

° ECOLOGICO E SALUTARE; Rispetta la salute ambientale, emissioni di anidride carbonica e monossido di carbonio sono MOLTO basse.

° FUMI ASSENTI; Bruciando non produce fumi, quindi non necessita di canna fumaria e opere di costruzione muraria.

° SPAZIO E COMODITA’ DEL BIOETANOLO; Essendo in forma liquida, può essere contenuto e trasportato in semplici bottiglie o taniche, non occupando molto spazio.

° CENERI ASSENTI; Non produce ceneri all’ interno del camino, quindi la pulizia e la manutenzione risulta molto semplice e poco impegnativa.

 

Un biocamino può avere molte varianti estetiche con forme, dimensioni e colori diversi, adatti ad ogni esigenze d’ arredo. Possiamo trovarli in cristallo, con una cornice a specchio, in legno o metalli, o può essere incassato nel centro di un tavolo. Sono molto in voga anche quelli che si appendono al muro, come se fosse un quadro. Oppure ci sono anche quelli ad incasso nel muro, per richiamare l’effetto di un vero e proprio camino a legna, dando al locale sensazioni retrò.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.