Vesta – il fuoco al centro

 

É il nome della Dea romana protettrice del focolare domestico, quest’ultimo inteso come spazio intorno al quale la famiglia si raccoglie. Il fuoco da sempre è considerato un elemento di aggregazione attorno al quale le persone si riuniscono per scaldarsi, per dialogare, per ascoltare oppure semplicemente perché inconsciamente attratte dal suo potere. Negli ultimi anni, tuttavia, questa tradizione si è persa e, con lo sviluppo dalla tecnologia e con uno stile di vita più frenetico, gli ambienti sono divenuti sempre più asettici e privi di quel calore che era tipico delle case del passato.

Il tavolo “Vesta” non viene posto esclusivamente al servizio dell’ambiente, svolgendo la propria funzione di piano d’appoggio, ma diviene parte integrante e attiva dello stesso. Quindi questo tavolo è stato realizzato con l’intento di divenire il manifesto di una nuova visione di ambiente domestico, per recuperare il ruolo di fulcro principale dello spazio domestico a cui si associa peraltro un nuovo modo di vivere la convivialità, rivisitando la tradizione.

 

 

 

PRESENTATO AL SALONE DEL MOBILE 2015 MILANO.

 

Il tavolo è un prodotto artigianale, creato su misura ed un pezzo unico. Il piano del tavolo misura cm 240 x 100 x 6 ed è realizzato con tavole in legno massello di rovere, trattate con cera d’api naturale, tagliate, lavorate e portate e misura. Il piano è assemblato e fissato da tiranti in acciaio misura 20 mm.

Le gambe del tavolo sono state ricavate da lastre in ferro FE430 da 5 mm, tagliate a disegno, sagomate ed infine saldate. Le lastre sono state quindi sabbiate e passivate in forno per ottenere la finitura superficiale effetto ruggine.

L’anima del tavolo e di tutto il progetto, il “focolare”, è costituita dal biocamino. Incastonato nel centro del tavolo è alimentato dal bioetanolo che conferisce ancora più calore al piano in legno e contribuisce a rendere l’atmosfera del focolare domestico. La piastra del biocamino misura cm 80 x 20 x 0,4 di spessore ed è stata fresata, ricavando funzionali maniglie che favoriscono un più comodo spostamento del biocamino per essere pulito e ricaricato. Il fuoco e calore sprigionati dal biocamino sono protetti lateralmente da una schermatura in vetro temperato di 10 cm. Il tavolo è smontabile per renderne più agevole il trasporto.

 

 

 

Collaborazioni:

 

Brianza design è un progetto legato ai valori del nostro territorio e alla salvaguardia dell’artigianato della Brianza comasca e milanese.

 

Designer: Edoardo Fornara

Laureatosi al Politecnico di Milano, ha iniziato la sua carriera professionale già durante gli studi collaborando con aziende del settore dell’arredamento. Ha partecipato a diversi concorsi di progettazione risultandone vincitore. Attualmente svolge la sua attività occupandosi di architettura di interni e di prodotto d’arredo, contestualmente coltiva interesse per la progettazione architettonica e dell’urban design.

 

Artigiano: Craveli Fabrizio Mobili su Misura e Restauro

Nata nel 2006, è la prosecuzione della falegnameria del padre, Craveli Cosmo, fondata nel 1978.
L’esperienza acquisita nel laboratorio di famiglia ha permesso di approfondire e sperimentare la formazione professionale. La ditta Craveli Fabrizio ha saputo distinguersi con lavori che hanno messo alla prova la capacità di creare e realizzare sia i progetti di architetti della zona, ma anche di progettare ed elaborare le proprie idee. Nel 2011 la Regione Lombardia l’ha insignita del riconoscimento Artis, Artigiano Eccellente. La ditta si occupa di tutte le fasi della fabbricazione del mobile: dalla progettazione, al disegno in Autocad, all’acquisto dei materiali, a tutte le fasi di lavorazione nonché al montaggio e alla posa in opera. La fase di progettazione implica anche la consapevolezza di dover poi realizzare concretamente, col legno, il progetto sulla carta. La componente del lavoro manuale di qualità è determinante e predominante. Ogni manufatto è un pezzo unico ed irripetibile. Le soluzione proposte per soddisfare le esigenze del cliente mirano sempre ad ottimizzare gli spazi per sfruttarli al meglio. Il lavoro artigianale e manuale del falegname è oggi raro e ricercato.

 

Per maggiori informazioni sul tavolo, prezzo, costo o altro contattare direttamente Craveli Fabrizio.

Via Piedimonte n° 26
Città Valmadrera (Lc) 23868
Tel 0341/581735
Fax 0341/581735
www.faresumisura.it
facraveli@tiscali.it

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.