Tombolo – fascino retrò e linee moderne per un tavolo senza tempo

Il design riparte dalla Brianza, attingendo ai due settori storicamente legati al patrimonio manifatturiero brianzolo: il mobile e il tessile.

Il merletto a tombolo è un pizzo fatto a mano che viene realizzato in tutte le parti d’Italia. In particolare, è celebre il pizzo Cantù, prodotto artigianalmente a Cantù e candidato ad essere inserito nella Lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco. Delicato e raffinato, viene realizzato con filo di cotone, lino o seta molto sottile e richiede molta abilità, esperienza e pazienza.

Stessa abilità e pazienza che hanno messo i designer e gli artigiani dell’area geografica tra Lissone, Lecco e Cantù, nella creazione di Tombolo, un tavolo dalle linee essenziali e contemporanee, ma che porta con sé parte della storia e della cultura industriale da cui deriva.

Composto da una struttura in massello di noce nazionale assemblata ad incastro, Tombolo è caratterizzato da un ripiano removibile realizzato con un accoppiato di impiallacciato in noce nazionale ed una superficie in solid surface.

 

GR DESIGN TOMBOLO

 

La possibilità di ribaltamento del piano consente di avere all’occorrenza un tavolo da soggiorno, caratterizzato dalla elegante presenza del legno all’essenza di noce che dalle gambe prosegue sul piano; ma al tempo stesso un tavolo da pranzo e/o da lavoro, con un piano in solid surface, maggiormente resistente all’usura e alle attività quotidiane.

 

 

Il dettaglio del taglio asimmetrico progettato sullo spigolo dal quale è possibile sollevare il piano, caratterizza fortemente il prodotto. Sul piano in noce, il richiamo al passato: la decorazione ispirata al celebre pizzo Cantù, applicata tramite stampa serigrafica. Dimostrazione che il gusto antico per la tradizione e il fascino per la modernità progettata possano convivere ed esprimersi attraverso il medesimo prodotto.

 

 

Tombolo è stato presentato al Salone del Mobile di Milano, all’interno dell’evento Brianza Design, Padiglione 24 / Stand F05-G02 . Questa particolare creazione è tra i prodotti selezionati dallo storico concorso Young&Design, che dal 1987 premia i giovani designer durante il Salone del Mobile, attraverso la selezione di prodotti realizzati da un’azienda rigorosamente italiana espositrice al Salone o al Fuorisalone.

 

 

Designer: about_blank

Artigiano: Villa Scale – Perucchini Arredamenti

 

Brianza design è un progetto legato ai valori del nostro territorio e alla salvaguardia dell’artigianato della Brianza comasca e milanese.

Lignum Leuci ha deciso di parteciparvi con i propri ebanisti, realizzando quattro prodotti nati dalla creatività dei designer che hanno presentato i propri studi.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.