Solid Surface – materiale all’avanguardia

Cos’è il Solid Surface?

Il solid surface è un materiale composito avanzato, formato da tri-idrato di alluminio e resina, arricchito da pigmenti colorati. Si tratta di un materiale ad alte prestazioni funzionali ed estetiche, utilizzato per realizzare superfici piane e curve per arredamento e architettura, di forte impatto visivo. Ideale quindi per impieghi creativi, design innovativi e applicazioni durature; può essere assemblato in più elementi, con giunte impercettibili. Disponibile in lastre o a disegno. Può essere intagliato, fresato o lavorato come il legno, modellato e plasmato su misura. Omogeneo in tutta la sua composizione, è quindi sempre riparabile e restaurabile.

Come si impiega ?

Per le sue caratteristiche il solid surface può essere impiegato per innumerevoli utilizzi, sia nel settore commerciale che residenziale, nautico e sanitario-ospedaliero. Il materiale può essere inserito anche all’interno di progetti dal design molto articolato o in applicazioni che richiedono funzionalità e affidabilità nell’utilizzo. Può essere utilizzato sia in verticale che in orizzontale per creare effetti estetici di traslucenza studiati in combinazione con sistemi di illuminazione naturale e artificiale.

Quali sono i vantaggi ?

L’utilizzo del solid surface presenta innumerevoli vantaggi:

  • Altissima resistenza all’usura
  • Incollaggi impercettibili (che permettono lunghezze illimitate)
  • Massima igiene
  • Varietà di forme e colori disponibili

 

I produttori di questo materiale sono, in ordine alfabetico:

Nome del prodotto (Azienda);

Adamantx; Cristalan (Schock); Cristalplant (Nicos International S.p.a.); Duralight (Teuco); Geta Core (Westag & Getalit AG); Hanex; Hi-Macs (LG); Korakril (Tekna); Marlan; Minacor (Hansa); Nikron; Plexicor (Plexiglas); Scene Materia (Absara Industrial); Solid formica; Techstone (Jacuzzi); Tecnoril (Omnitech).

Tutti questi materiali, sono di ottima qualità. Vorrei fare un particolare approfondimento su 4 marche da me utilizzate negli ultimi anni presso la ditta per cui lavoro, Perucchini Gianfranco Arredamenti, nella realizzazione di alcuni lavori di case private (cucine, bagni, realizzazione arredi particolari e ante), e lavori in ambienti pubblici (le reception e gli spogliatoi del parco acquatico di Concorezzo AcquaWorld, i servizi igienici con lavelli e porta asciugacapelli degli aeroporti di Malpensa e di Linate).

 

(vassoio in Corian, bianco e cuore rosso)

 

 


 

Pral

Pral di Abet Laminati: è uno straordinario materiale artificiale, ottenuto dalla combinazione tra un minerale naturale e un polimero acrilico. pRaL® ha una vasta gamma cromatica composta da 34 decorativi – tra cui tre novità – suddivisi in colori a tinta unita, graniglie fini e graniglie grosse. Per arricchire ulteriormente la serie di campionatura, hanno modificato un già esistente bianco latte e creato anche una nuova versione traslucida. Inoltre è disponibile anche per minime quantità e colori personalizzati su richiesta dei clienti. Il colore investe l’intero spessore e non solo la sua superficie.Un materiale ad alte prestazioni, di semplice pulizia e manutenzione. Tendenzialmente usato per realizzare piani di cucine e lavelli.

GR DESIGN solid surface

Betacryl

Betacryl di Beta: La Pietra Acrilica è un Solid Surface composto per due terzi circa da idrossido di alluminio e per un terzo da resina acrilica e pigmenti coloranti naturali. L’idrossido d’alluminio conferisce al prodotto un’ottima resistenza meccanica mentre la resina acrilica di alta qualità garantisce igienicità, idoneità al contatto con alimenti, impermeabilità e stabilità del colore nel tempo. La consistenza è simile alla pietra. La Pietra Acrilica Betacryl è l’ideale per la realizzazione di arredi privati e di aree pubbliche con particolare riferimento a cucina e bagno, in ambito domestico, grazie all’utilizzo di innovativi lavabi e lavelli, piatti doccia e vasche da bagno; in ambito pubblico è possibile creare arredamenti per bar, ristoranti ed alberghi, aereoporti e stazioni, arredamenti ospedalieri, per laboratori e per studi medici e dentistici, rivestimenti verticali per interno ed esterno. Grazie alla duttilità del materiale è scelto sempre più spesso per la realizzazione di oggetti di design quali tavoli, librerie, complementi da arredo e oggetti illuminotecnici.

GR DESIGN solid surface

Staron

Samsung è il marchio produttore. Questo composto di idrossido di alluminio e polimetilmetacrilato arricchito da pigmenti colorati è disponibile in lastre di spessore variabile da 3 a 19 mm e in forme stampate per vasche e lavabi. Diventato famoso a livello televisivo come protagonista della cucina del Grande Fratello.

GR DESIGN solid surface

Corian

Corian DuPont: il più usato ed il più pregiato. È il Solid Surface per eccellenza, prodotto realizzato dalla più che famosa DuPont, attivo in molti paesi a livello mondiale. Realizzato per ambienti domestici, recentemente si è imposto anche in ambito edilizio, sotto forma di pannelli per la realizzazione di facciate ventilate.

GR DESIGN solid surface

Particolare approfondimento sul Corian qui di seguito.

 

 

 

 

GR DESIGN solid surface

Il Corian è un materiale inventato e prodotto dalla DuPont dal 1967. L’importanza del Corian sta nel fatto che ha rivoluzionato il settore industriale della produzione dei piani cucina e piani bagno, rappresentando il primo prodotto con gli stessi pregi dei piani in pietra senza i tipici difetti dei piani in truciolare o materiale sintetico e con il vantaggio della possibilità di essere prodotto in qualsiasi forma ed essere lavorabile come il legno.

Cos’è il Corian

Il Corian a livello fisico-chimico è un materiale formato da diverse componenti, in particolare da 2/3 di idrossido di alluminio (triidrato) e 1/3 di resina acrilica (polimetilmetacrilato) con aggiunta eventuale di pigmenti colorati.

Dei minerali naturali ha la resistenza, della resina acrilica ha impermeabilità e flessibilità.

Date le sue indubbie caratteristiche relative alla facilità di lavorazione, può essere trattato con le tradizionali macchine per la lavorazione del legno e per la lavorazione della plastica, come le termoformabili, permettendo di realizzare con esso davvero ogni forma. Il Corian essendo estremamente duttile, è un materiale adattissimo alla creatività e alla fantasia dei designer, con esso si può progettare veramente di tutto.

Proprietà fisiche

Il Corian è resistente alla luce diretta del sole e il suo colore si mantiene sostanzialmente immutato nel tempo. Resiste bene alle normali sollecitazioni. È resistente al calore (se a diretto contatto, solo per pochi istanti).

GR DESIGN solid surface

Corian nell’arredamento

Il Corian è uno dei materiali di ultimissima generazione, creato e continuamente perfezionato dalla DuPont, appositamente per rispondere alle maggiori esigenze estetiche e funzionali del mercato dell’arredamento. Nato nel 1967, e inizialmente pensato solo per essere usato in bagni e cucine, ad ora il rappresenta invece il “massimo” tra i materiali di tendenza nell’arredamento. Tra le sue qualità principali, ci sono la robustezza, la duttilità e l’aspetto estremamente morbido e piacevole al tatto. Nell’arredo della casa ha impieghi davvero infiniti, poiché oltre a combinarsi bene con qualunque tipo di materiale, si presta a ogni stile e gusto d’arredamento. Inoltre le sue caratteristiche tecniche, lo rendono adatto ad ogni ambiente domestico; è utilizzato anche per la creazione di oggettistica e di applicazioni verticali, quali muri e pareti, edifici e mobili da esterno.

Viene utilizzato per creare l’arredo di abitazioni private, uffici, alberghi, interni di navi, musei, centri commerciali, aeroporti, ospedali, negozi.

In particolare in casa è utilizzato:

  • per il bagno; sia nell’arredo che nei sanitari, lavabi e lavelli, senza giunzioni, che permettono quindi maggior igiene, poiché evita la formazione di muffe o batteri nelle giunzioni. Garantisce l’igiene e la resistenza a calore, umidità e vapore.
  • in cucina; per creare composizioni di continuità, piani da lavoro, ante e elettrodomestici.
  • per produrre mobili e oggetti illuminotecnici di qualunque genere, con superfici sia piane che curve. Proprio perché si adatta a ogni idea e soluzione estetica e soprattutto funzionale.

Caratteristiche tecniche del Corian e i punti forti

Il Corian presenta diverse caratteristiche, che riguardano sia il suo aspetto che la sua tecnologia:

  • resistente e robusto
  • duttile e facile da lavorare
  • igienico
  • non poroso
  • privo di giunzioni visibili
  • dura nel tempo come nuovo
  • facile da pulire e mantenere
  • impermeabile
  • impenetrabile da macchie di inchiostro o caffè
  • gradevole al tatto
  • resistente ai graffi
  • resistente all’umidità e alla muffa
  • resistente alle sollecitazioni
  • traslucido
  • ripristinabile seguendo poche indicazioni di manutenzione
  • non tossico
  • ipoallergenico
  • termoformabile
  • ecologico
  • abbastanza resistente al calore
  • resistente ai raggi ultravioletti
  • insonorizzante

Estetica del Corian

Il Corian è un materiale dall’aspetto assolutamente piacevole. Appare luminoso e traslucido, moderno ma anche caldo, inoltre privo di giunzioni visibili, quindi presenta l’aspetto di un unico piano senza soluzioni di continuità, anche se gli elementi che lo compongono sono diversi, come le ante e i top di una cucina. Inizialmente il Corian appare satinato e lucente, col tempo e l’utilizzo assumerà un aspetto più tenue e questa trasformazione deve avvenire in modo omogeneo grazie alle cure e alla manutenzione del proprietario. Corian può anche essere decorato con disegni o texture in rilievo e con qualunque tipo di disegno colorato, tramite il trasferimento di immagini con processo termico o sublimazione. Infatti può costituire arredi e oggetti sinuosi dall’estetica morbida e uniforme ma anche arredi e oggetti monolitici; il Corian permette di creare così grandi costruzioni che sembrano un unico pezzo, come tavoli o banconi lunghi quanto una stanza, colonne, muri, etc.

GR DESIGN solid surface

Colori

I colori del Corian sono in continua evoluzione e sul mercato se ne affacciano sempre di nuovi. Si va da diversi tipi di bianco, ai colori traslucidi ancora più lucenti per il settore illuminotecnico, dalle tinte pastello a diverse sfumature di marrone, passando per colori più decisi e brillanti come il rosso, l’arancione, il viola. E’ disponibile ormai in più di 100 colorazioni diverse, tutte eco-compatibili e si presta a integrarsi perfettamente con l’estetica di materiali come acciaio, legno, piastrelle, vetro e granito o pietre naturali.

Le colorazioni non sono soltanto sfumature e tinte di un materiale, ma rappresentano anche l’imitazione di materiali e pietre naturali come marmo, quarzo, granito, minerali di ogni tipo.

Non esiste differenza estetica percepibile tra il Corian e il corrispondente naturale che imita, e questo è un altro vantaggio a suo favore. Quindi possiamo dire che può essere utilizzato con ogni stile d’arredo, che sia classico che moderno, e soprattutto in combinazione con altri materiali.

GR DESIGN solid surface

Hi-tech

Il Corian non è soltanto un materiale altamente tecnologico di per sé, frutto di ricerche e sperimentazioni di alta ingegneria, ma si presta anche ad applicazioni provenienti direttamente dal mondo dell’hi-tech, per integrarsi perfettamente con le nuove tecnologie e la contemporaneità, che stanno invadendo anche i luoghi dell’abitare (ne sono un esempio la domotica o le cucine multimediali). Purtroppo un difetto di questo materiale è il prezzo: esso risulta ancora molto costoso, proprio perché si tratta di un materiale con prestazioni così alte, soggetto a continui cambiamenti frutto di ricerche specializzate e perché richiede spesso lavorazioni particolari. Per ora quindi, il Corian rimane ancora fuori dalla portata della fascia di mercato medio-bassa.

GR DESIGN solid surface

Sicurezza ed eco-compatibilità

E’ provato che il Corian sia un materiale assolutamente sicuro per la salute dell’uomo e anche dell’ambiente naturale. Innanzitutto il ha un basso contenuto di VOC, cioè composti organici volatili come benzene, toluene, metano, dannosi per la salute. Inoltre il è un materiale chimico inerte, cioè non produce emissioni nell’aria, per questo risulta altamente salutare. Per quanto riguarda le colorazioni del Corian, esse sono tutte approvate dalla US Food and Drug Administration, essendo prive di ingredienti tossici, metalli pesanti ed elementi carcinogenici.

Manutenzione e pulizia

Il Corian, come detto, è un materiale in grado di mantenersi durevole e nuovo per molti anni. La sua formulazione è stata progettata con cura affinchè risulti resistente all’usura, al tempo e agli eventi accidentali che possono succedere negli ambienti di casa, ma ci sono alcune semplici regole di manutenzione e pulizia da seguire.

Le operazioni da eseguire sul Corian sono poche:

  • sciacquare con acqua calda e asciugare con panno morbido sono operazioni da svolgere quotidianamente e nel caso di macchie
  • per rimuovere le macchie di grasso, olio, profumo, vino, sangue e mercurocromo usare una spugna abrasiva con detersivo contenente ammoniaca
  • per rimuovere macchie di succo di limone, caffè, tè, aceto, ketchup, oli vegetali, polline di giglio, zafferano, inchiostro, lucido per scarpe, muffa, iodio e per rimuovere le bruciature di sigaretta e i graffi significativi usare una spugna abrasiva con candeggina, sciacquare con acqua calda e asciugare con panno morbido
  • per rimuovere macchie di smalto per le unghie usare una spugna abrasiva con detersivo senza acetone, sciacquare con acqua calda e asciugare con panno morbido
  • per rimuovere macchie di calcare, minerali e sapone usare una spugna abrasiva con aceto o anticalcare, sciacquare con acqua calda e asciugare con panno morbido

Ecco poi alcuni consigli pratici per allungare la vita delle vostre superfici in Corian:

  • sconsigliato appoggiare oggetti bollenti direttamente sul piano, meglio utilizzare sottopentola appositi
  • sconsigliato versare acqua bollente direttamente sulla superficie di lavelli in Corian, meglio aprire prima il rubinetto dell’acqua fredda
  • evitare di tagliare o tritare direttamente sul piano: preferibile utilizzare appositi taglieri
  • le macchie provocate da prodotti chimici vanno rimosse con panno morbido, sapone e grandi quantità d’acqua

 


 

 

In ogni caso, è bene sapere che il Corian, come tutti gli altri Solid Surface, può essere facilmente riparato e rigenerato sul posto dai tecnici specializzati, a seguito di urti, graffi importanti e danni di vario genere.

 

 

 

0 thoughts on “Solid Surface – materiale all’avanguardia

  1. Materiali davvero bellissimi sia dal punto di vista estetico che funzionale…pero’ non mi è chiara una cosa, cosa cambia tra i vari materiali in questione..? Com’è possibile che ogni marchio sia registrato dalla propria azienda produttrice con un brevetto pero’ allo stesso tempo i componenti e le proporzione sono identiche tra loro..?
    Grazie in anticipo..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.